Le proposte di iniziativa popolare di Legambiente Emilia Romagna

Quattro le proposte di iniziativa popolare in tema di energia e ambiente presentate in Emilia-Romagna, nel primo pomeriggio dello scorso 13 settembre, dalle Associazioni promotrici della Rete per l’Emergenza Climatica e Ambientale Emilia-Romagna (RECA) e Legambiente Emilia-Romagna.

Le firme raccolte nel territorio regionale sono state ben di più delle 5000 necessarie per portare le proposte in discussione all’Assemblea regionale; ben più di 7000 firme. Nonostante le difficoltà nella raccolta, il risultato raggiunto è la dimostrazione di quanto i cittadini emiliani-romagnoli siano attenti e sensibili ai temi sollevati.  L’obiettivo delle quattro leggi proposte è quello di svincolare la gestione di beni comuni come l’acqua, l’energia e il suolo, da logiche prettamente legate alla crescita economica.

Quattro I temi principali che verranno portati in Aula: l governo e la gestione dell’acqua e dei rifiuti; l’economia circolare nella gestione dei rifiuti; il consumo di suolo; e l’autonomia energetica dei comuni.

Poiché il sistema energetico fa fonti rinnovabili può funzionare solo se distribuito, al contrario della fossile, la proposta cittadina pone i comuni come protagonisti nella pianificazione integrata, a partire dalla produzione di energia anche attraverso le comunità energetiche, soggetti fondamentali per la giusta trasformazione energetica. In particolare, la proposta di Legge punta al raggiungimento di almeno il 70% di copertura dei consumi elettrici grazie alle tecnologie pulite, alla trasformazione dei consumatori in prosumer (consumatori-produttori), indicando, inoltre, obiettivi e strumenti di produzione di energia rinnovabile e di riduzione di gas serra.

Ad oggi, la normativa in materia di comunità energetiche in Emilia-Romagna, è disciplinata dalla legge 5/2022 la quale individua le azioni di sistema e le misure di sostegno e promozione dell’autoconsumo collettivo e delle comunità energetiche, prevedendo l’erogazione di contributi e strumenti finanziari che accompagnino le comunità sin dalla costituzione e progettazione, fino all’acquisto e all’installazione degli impianti di produzione e accumulo.

Per maggiori informazioni si possono visitare i seguenti siti:
https://4leggi.emilia-romagna.it/#leggi 
https://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/articolo?urn=er:assemblealegislativa:legge:2022;5 
https://energia.regione.emilia-romagna.it/costruire-riqualificare/temi/legge-regionale/comunita-energetiche

 

Scarica il volantino con le proposte 

 

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.

    www.lifeclimaction.eu