Per rafforzare le capacità di resilienza delle nostre città di fronte alle minacce climatiche e sanitarie c’è la necessità di rafforzare l’impegno delle autorità locali e regionali nel dare vita a iniziative in grado di favorire sia l’adattamento ai cambiamenti climatici che la mitigazione dei loro effetti. Soprattutto nelle aree urbane c’è l’esigenza di creare nuovi spazi verdi e mettere a dimora alberi in grado di assorbire le emissioni e ridurre le temperature. L’attività del Life ClimAction per le amministrazioni locali è rivolta sia a coloro che ricoprono ruoli politici, come sindaci e assessori, sia a coloro che ricoprono ruoli tecnici all’interno delle pubbliche amministrazioni come direttori generali, amministratori, funzionari e tecnici.
A tutti questi attori sono rivolti i 5 seminari formativi per il rafforzamento della capacity building in materia di clima ed energia e fornire specifiche informazioni attingendo alle risorse, alle reti e alle piattaforme già esistenti tra le quali il Patto dei Sindaci per il Clima e l’energia, l’European Green Capital, il Green Leaf Networks, il Green City Tool e il Green City Accord.
Per iscriversi cliccare QUI
È possibile visionare di seguito le giornate di formazione e scaricare le presentazioni dei relatori che hanno preso parte agli incontri formativi
1° appuntamento > La risorsa idrica – 15 dicembre 2022
> presentazione Francesco Fatone
2° incontro > Gestione del verde urbano e rete ecologica – 19 gennaio 2023
> presentazione Niccolò Mapelli
> presentazione Francesca Neonato
> presentazione Stefano Raimondi
3° appuntamento > Energia e comunità energetiche – 16 febbraio 2023
> presentazione Katiuscia Eroe
> presentazione Anita Del Pizzo
4° appuntamento > Mobilità e pianificazione del territorio – 18 maggio 2023
> presentazione Federico Del Prete
> presentazione Massimo Ciuffini
> presentazione Tommaso Giosis
> presentazione Mirko Armiento
5° appuntamento > Gestione e riduzione dei rifiuti – 19 ottobre 2023
>presentazione Giorgio Ghiringhelli
> presentazione Alberto Fulgione
Le attività sono supportate anche da un Manuale delle Buone Pratiche con iniziative di successo già realizzate in Italia e all’estero in materia di clima ed energia pulita.
In dieci aree urbane è prevista la messa a dimora di nuovi alberi, in collaborazione con il Life Terra, in occasione della Giornata nazionale dell’Albero che si celebra il 21 novembre di ogni anno.