Amministratori locali

Per rafforzare le capacità di resilienza delle nostre città di fronte alle minacce climatiche e sanitarie c’è la necessità di rafforzare l’impegno delle autorità locali e regionali nel dare vita a iniziative in grado di favorire sia l’adattamento ai cambiamenti climatici che la mitigazione dei loro effetti. Soprattutto nelle aree urbane c’è l’esigenza di creare nuovi spazi verdi e mettere a dimora alberi in grado di assorbire le emissioni e ridurre le temperature. L’attività del Life ClimAction per le amministrazioni locali è rivolta sia a coloro che ricoprono ruoli politici, come sindaci e assessori, sia a coloro che ricoprono ruoli tecnici all’interno delle pubbliche amministrazioni come direttori generali, amministratori, funzionari e tecnici.

A tutti questi attori sono rivolti i 5 seminari formativi per il rafforzamento della capacity building in materia di clima ed energia e fornire specifiche informazioni attingendo alle risorse, alle reti e alle piattaforme già esistenti tra le quali il Patto dei Sindaci per il Clima e l’energia, l’European Green Capital, il Green Leaf Networks, il Green City Tool e il Green City Accord. Per iscriversi cliccare QUI

Le attività sono supportate anche da un Manuale delle Buone Pratiche con iniziative di successo già realizzate in Italia e all’estero in materia di clima ed energia pulita.

In dieci aree urbane è prevista la messa a dimora di nuovi alberi in occasione della Giornata nazionale dell’Albero che si celebra il 21 novembre di ogni anno.

www.lifeclimaction.eu