Cittadini

cittadini_

I temi energetici sono sempre più al centro della nostra vita, non solo in termini di bollette e conflitti ma anche in termini di opportunità per i nuclei familiari e per le imprese. Basta pensare al ruolo che possono svolgere strumenti come l’incentivo del superbonus o le comunità energetiche rinnovabili e solidali, opportunità strutturali per ridurre consumi e costi, ma anche per combattere l’emergenza climatica e la crisi sociale aumentata con la pandemia.

In questa direzione, l’obiettivo del progetto Life ClimAction è quello di stimolare tutto il mondo che ruota intorno all’abitare, dai nuclei familiari alle Amministrazioni locali, ad investire sulla propria qualità di vita, stimolando cittadine e cittadini, imprese, progettisti/e, amministratori/trici ad adottare soluzioni sostenibili in tema di energia, ma anche di efficienza, risparmio, rifiuti, acqua, tecnologie, ecc

La strada da percorrere è lunga, basti pensare che il settore edilizio è tra i maggiori responsabili delle emissioni climalteranti, e in Italia non solo la maggior parte degli edifici è stata realizzata prima di qualsiasi norma in tema energetico ma è anche alimentata da sistemi di riscaldamento a fonti fossili, come il gas, che portano le bollette per riscaldamento e acqua calda sanitaria ad una spesa ingente per i nuclei familiari.

Per aiutare la lotta al cambiamento climatico è necessario e urgente proprio intervenire su questo patrimonio edilizio, sulla riduzione dei consumi e sull’eliminazione delle fonti fossili, per questo motivo il progetto ClimAction vuole coinvolgere la cittadinanza e amministrazioni pubbliche attraverso un percorso di informazione e formazione proprio per stimolarli verso l’adozione di misure, azioni e politiche in grado di traghettare le città, i territori e la cittadinanza attraverso la transizione energetica.

Due gli strumenti messi in campo progetto Life:

Gli Sportelli ClimAction:

Attivi in 6 diverse Regioni: Lombardia, Piemonte, Veneto, Campania, Emilia Romagna, Sardegna con lo scopo di fornire a cittadini e cittadine, ma anche ad amministratori/trici condominiali, e progettisti/e quante più informazioni possibili e strumenti in tema di efficienza energetica, comunità energetiche e autoconsumo collettivo ma anche bonus sociali e occasioni e possibilità per migliorare la propria qualità di vita, fornendo agli/alle utenti interessati informazioni utili per orientarsi verso l’acquisto, le spese e gli investimenti che vanno nella direzione della sostenibilità e della riduzione delle spese.

Infodays e Incontri Informativi:

Un’azione accompagnata anche da 12 InfoDays, incontri formativi e informativi finalizzati proprio a coinvolgere un ampio numero di interessati e diffondere quanto più possibile tutti gli strumenti per ridurre il proprio impatto climatico, e da due Incontri formativi dedicati ad amministratori di condominio e progettisti e focalizzati su tutte le opportunità oggi disponibili per trasformare abitazioni e condomini in edifici 5.0. Ovvero efficienti e a zero emissioni. Portando vantaggi ambientali e sociali.

Lombardia, Piemonte, Veneto, Campania, Emilia Romagna, Sardegna

Gli Sportelli Energia ClimAction

Luogo:
Sede Legambiente Emilia Romagna, in Via Massimo Gorki, 6 - 40128 Bologna

Giorni e orario:
Venerdì ore 15:00 - 19:00 sportello aperto al pubblico
Sabato ore 13:00 - 16:30 sportello telematico

Email:
energia@legambiente.emiliaromagna.it

Luogo: 
Sede Legambiente Piemonte e Valle D'Aosta, Via Maria Ausiliatrice, 45 - Torino 10152

Giorni e orari:
Lunedì 14:00 - 15.30 sportello telematico
Mercoledì 10:00 - 13:00 sportello aperto al pubblico
Giovedì  15:00 - 18:00 sportello aperto al pubblico

Email:
sportelloenergia@legambientepiemonte.it

Luogo:
Cascina Nascosta, in Viale Emilio Alemagna, 14 a Milano 20121

Giorni e orario:
Martedì 15:00 - 19:00 sportello telematico
Giovedì 16:00 - 19:00 sportello aperto al pubblico

Email:
sportelloenergia@legambientelombardia.it

Luogo:
Viale Luigi Merello 18, 09126 Cagliari CA

Giorni e orari di apertura online:
Giovedì ore 15:30 - 19:00

Giorni e orari di apertura in presenza:
Martedì ore 15:00 - 19:00

email:
sportelloenergia@legambientesardegna.com

Luogo: 
Sede Legambiente Padova, Piazza Caduti della Resistenza numero 6, Padova

Giorni e Orari:
Lunedì 9:00-12:30 sportello aperto al pubblico,
Giovedì 15:00-18:30 sportello telematico

Email:  sportello.energia@legambienteveneto.it
Telefono: 0498561212

Luogo:
Piazza Cavour 168 Napoli (sede Legambiente Campania)

Giorni e orari:
Lunedì 13.30 - 17:00 sportello aperto al pubblico
Giovedì 10:00 - 13:00 sportello telematico

Email:
energia@legambiente.campania.it

Telefono:
081261890

Campagna di Monitoraggio:

Non solo, per far meglio comprendere difetti e opportunità di miglioramento gli Sportelli ClimAction coinvolgeranno nuclei familiari in una campagna di monitoraggio in grado di mettere in evidenza criticità nei consumi sia elettrici che termici e le possibili soluzioni oltre che i vantaggi ambientali ed economici.

Guida tutti i segreti dell’energia:

A supporto la guida “Tutti i segreti dell’energia” pensata per far conoscere le possibili azioni finalizzate alla riduzione dei gas climalteranti, ma anche a portare benefici nella nostra vita quotidiana. Dall’autoproduzione e scambio di energia da fonti rinnovabili, all’efficienza energetica. Dai rifiuti allo sharing.

www.lifeclimaction.eu