Condomini efficienti e rinnovabili – 2° webinar dedicato agli amminsitratori di condominio

Event details

  • Settembre 14, 2023
  • giovedì, 3:00 PM / 5:00 PM

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Choose tickets
$0
Bank NameAccount No: 0000 1400 1211IFSC Code: 00001321Branch Address
Back to details
Thank you Kindly

Condomini efficienti e rinnovabili – 2° webinar dedicato agli amminsitratori di condominio

giovedì, 3:00 PM / 5:00 PM
Settembre 14, 2023

000000

Si svolgerà in modalità on line, sulla piattaforma zoom, il 14 settembre 2023 dalle ore 15:00 alle 17:00 il secondo webinar dedicato all’efficientamento dei condomini e alle opportunità offerte dalla transizione ecologia.

L’iniziativa è organizzata da Legambiente in collaborazione con Anapi che riconoscerà 2 cfu per l’anno 2023 ai soci in regola con il pagamento della quota associativa.

Per iscrizioni clicca QUI

I temi energetici sono sempre più al centro della nostra vita, non solo in termini di bollette e conflitti ma anche rispetto alle opportunità per i nuclei familiari e per le imprese. Basta pensare al ruolo che possono svolgere strumenti come le Configurazioni di Autoconsumo Collettivo o gli interventi di riqualificazione energetica per ridurre consumi e costi, ma anche per far diventare i condomini protagonisti nella lotta all’emergenza climatica e alla crisi sociale aumentata con la pandemia. 

In Italia, infatti, la maggior parte degli edifici è stata realizzata prima di qualsiasi norma in tema energetico, e la maggior parte dell’energia consumata viene da fonti climalteranti e costose come il gas metano. Per aiutare la lotta al cambiamento climatico, ma anche per aiutare le famiglie a vivere meglio, è necessario e urgente intervenire su questo patrimonio edilizio non solo installando quante più impianti da fonti rinnovabili possibili sui tetti dei condomini, ma anche intervenendo con opere di efficientamento per ridurre consumi e aumentare il confort abitativo. Ed è anche necessario che il tutto avvenga in modo semplice, comprensibile per tutti e tutte e portando vantaggi diretti. 

Per tutte queste ragioni Legambiente, nell’ambito del progetto Life ClimAction, si propone di organizzare incontri formativi, rivolti agli amministratori di condominio, ovvero a coloro che possono avere un ruolo importante nella transizione ecologica negli edifici italiani, non solo con l’obiettivo di raccontare gli strumenti oggi a disposizione e i vantaggi da questi generati, ma anche fornire piccoli spunti per una efficace gestione dei conflitti, che spesso nelle assemblee condominiali rappresentano un ostacolo agli interventi ma anche al dialogo. 

Quattro i temi specifici affrontati nel seminario: Realizzazione di impianti solari fotovoltaici su condomini, Configurazioni di Autoconsumo collettivo, Conto Termico e gestione dei conflitti. 

 

Programma 

 

Saluti introduttivi  

Katiuscia Eroe, responsabile energia Legambiente 

Vittorio Fusco, Presidente Nazionale ANAPI 

 

Coordina 

Marco Crestani, Ufficio energia Legambiente 

 

Intervengono 

 

Anna Castelli – Italia Solare 

Impianti fotovoltaici condominiali (Ruolo assemblea e modalità di installazione) 

 

Gioele Scaglia – Acea Pinerolese 

Autoconsumo e le Configurazioni di Autoconsumo Collettivo 

 

Fabio Tognetti – AzzeroCO2 

Il conto termico  

 

Riccardo Bani – Presidente ARSE  

I vantaggi della decarbonizzazione dei sistemi di riscaldamento 

 

Roberta Miracapillo – Legambiente 

Accelerare i processi decisionali e la gestione dei conflitti 

 

www.lifeclimaction.eu